Cosa è la classe energetica di un edificio?
Nell’acquistare o affittare un immobile potresti aver sentito parlare di classe energetica e IPE (indice di prestazione energetica). Le classi energetiche si attribuiscono proprio in base all’IPE o EPgl, che esprime i consumi da fonti non rinnovabili.
Altri aspetti che influenzano l’attribuzione della classe energetica sono
- rapporto superficie/volume dell’edificio
- zona climatica
- livello di coibentazione.
La classe energetica di un’abitazione è un indicatore della sua efficienza energetica.
Più alta è la classe energetica, più efficiente è l’abitazione e minori saranno i consumi energetici.
La classe energetica viene espressa con una lettera dell’alfabeto, dalla A alla G, dove A è la classe più efficiente e G la meno efficiente.
La classe energetica di un’abitazione viene determinata in base a una serie di fattori, tra cui:
- Isolamento termico
- Tipologia di impianti di riscaldamento e raffreddamento
- Materiali costruttivi
- Orientamento dell’abitazione
- Presenza di serramenti efficienti
Una casa in classe energetica A consuma molto meno energia di una casa in classe energetica G. Questo significa che una casa in classe A avrà bollette energetiche più basse e un impatto ambientale minore.
Le case in classe energetica A sono più confortevoli da vivere, perché mantengono la temperatura interna costante e una buona qualità dell’aria. Inoltre, le case in classe energetica A possono beneficiare di incentivi fiscali per la riqualificazione energetica.
Gran parte degli edifici italiani, indipendentemente dal fatto che siano abitazioni private o condomini, rientra nella classe G o F. Questo perché si tratta di edifici di vecchia costruzione, nei quali praticamente non c’è isolamento termico o comunque dove non si ricorre alle energie rinnovabili per il proprio fabbisogno termico ed elettrico.
Se stai pensando di acquistare o costruire una casa, è importante considerare la classe energetica dell’abitazione.
Una casa in classe energetica A ti permetterà di risparmiare sui costi energetici, migliorare il comfort abitativo e ridurre l’impatto ambientale.
Vuoi migliorare la classe energetica di un edificio?
Il miglioramento della classe energetica di una casa è un processo che consiste nel ridurre i consumi energetici dell’edificio, migliorando l’efficienza energetica degli impianti e degli elementi costruttivi.
Questo processo può portare a diversi vantaggi, tra cui:
- Riduzione dei costi energetici: il miglioramento della classe energetica di un edificio può portare a una riduzione dei costi energetici fino al 60%.
- Maggiore comfort abitativo: le abitazioni con una buona classe energetica sono più confortevoli da vivere, perché mantengono la temperatura interna costante e una buona qualità dell’aria.
- Minore impatto ambientale: gli edifici con una buona classe energetica emettono meno gas serra, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
- Aumento del valore dell’immobile stesso.
- Incentivi fiscali (Superbonus al 110%, 90%, 70% o 65%).
L’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico, ha segnalato che anche pochi interventi di riqualificazione energetica portano ad un risparmio sulla bolletta compreso tra 150 e 250 €, con conseguente aumento del valore commerciale medio dell’immobile pari al 9,7%.
Come migliorare la classe energetica della tua casa
Esistono diversi modi per migliorare la classe energetica di un edificio. Alcuni dei più comuni includono:
- Isolamento termico: l’isolamento termico degli edifici aiuta a ridurre le dispersioni di calore in inverno e di fresco in estate, migliorando il comfort abitativo e riducendo i consumi energetici.
- Sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento: gli impianti di riscaldamento e raffreddamento a basso consumo energetico possono contribuire a ridurre i consumi energetici dell’edificio.
- Installazione di impianti fotovoltaici: gli impianti fotovoltaici permettono di produrre energia elettrica pulita e rinnovabile, contribuendo a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
CONTATTACI PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI, SENZA IMPEGNO!
Axitech è un’azienda specializzata nell’efficientamento energetico degli edifici.
Noi di Axitech prendiamo molto sul serio questo tema ed è per questo che il nostro approccio non parte mai da conclusioni preconfezionate.
Offriamo una vasta gamma di soluzioni per migliorare la classe energetica degli edifici.
Ecco i passi da seguire per poter ottenere il giusto mix tra investimento e risultato atteso:
Consulenza delle prestazioni della propria abitazione.
L’analisi viene effettuata da un termotecnico che verifica puntualmente quali siano gli ambiti di intervento che diano il massimo efficientamento al minor costo.
Gli interventi vengono così indicizzati secondo un ordine di priorità.
Miglioria dell’involucro edilizio.
In questa categoria rientrano tutte le migliorie riguardanti gli elementi che separano gli ambienti interni da quelli esterni;
- Superfici opache (tetto, solai, pareti)
- Superfici trasparenti (serramenti)
Miglioria degli Impianti tecnologici.
In questa categoria rientrano tutte le migliorie riguardanti gli impianti di climatizzazione (estate/inverno) e gli impianti elettrici (elettrodomestici, impianti di illuminazione).
Produzione energetica da fonti rinnovabili.
In questa categoria rientrano tutte le migliorie riguardanti la produzione diretta di energia attraverso fonte rinnovabile. Gli interventi in questo senso hanno senso solo dopo avere migliorato il rendimento generale del sistema edificio/impianto e fanno fare il vero salto di qualità alla classe energetica dell’edificio in quanto fanno si che parte del fabbisogno energetico dell’abitazione sia coperto dalla loro produzione.
Gli interventi in questo caso saranno: pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici, gruppi idronici, pompe di calore geotermiche.
Possiamo migliorare la classe energetica della tua casa.
E aiutarti a risparmiare!
La classe energetica di un edificio può essere diversa a seconda della prestazione che attesta: climatizzazione invernale, estiva, produzione di acqua calda sanitaria.
Se i tuoi consumi energetici sono elevati e la tua casa ha una classe energetica sfavorevole, è consigliabile intervenire quanto prima per risparmiare. Inoltre, è il momento giusto per farlo, per usufruire degli Ecobonus.
Gli interventi che si possono sostenere per migliorare la classe energetica di un edificio sono molteplici. Alcuni sono più convenienti di altri, quindi è importante affidarsi a degli esperti del settore per scegliere quelli giusti.
Noi siamo esperti in efficientamento energetico e possiamo aiutarti a migliorare la classe energetica della tua casa. Offriamo una vasta gamma di soluzioni, tra cui:
- Isolamento termico
- Sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento
- Installazione di impianti fotovoltaici
- Riqualificazione energetica
Stai pensando di migliorare la classe energetica del tuo edificio?
Contattaci per saperne di più sulle nostre soluzioni e sui vantaggi fiscali disponibili.